Stampa

Per gli INCONTRI DI STORIA, ARTE, CULTURA 2017/2018 del Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca", con il patrocinio del Comune di Sora, Assessorato alle Politiche Culturali, venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 16:30 presso la Sala S. Tommaso in Piazza Indipendenza a Sora, si terrà l'incontro con i giornalisti Chiara Longo Bifano della Rai e Stefano Natoli de Il Sole 24 Ore, autori del libro "PASSAGGI MIGRANTI - Il fenomeno dell’immigrazione nei dialoghi fra un tassista e un passeggero". Migranti, problema o risorsa? Quali i possibili modelli di accoglienza in un mondo interconnesso? Come superare il concetto di emergenza e governare lo sviluppo della nuova società europea? Quanto i migranti possono e potranno influire positivamente sulla nostra economia? Quanto possono aiutarci a ritrovarci? Gli autori di questo saggio narrativo invitano a ragionare su uno dei temi più caldi del dibattito nazionale e internazionale, e questo mentre il flusso migratorio nel Mediterraneo non vede tregua, l’Italia dibatte sullo ius soli e in Europa si alzano nuovi muri. Il problema sono i migranti o la paura? A dare spunto alla riflessione, dieci conversazioni d’autore con altrettanti tassisti, al lavoro in grandi città del mondo, da Milano a Napoli, da Bruxelles a Cracovia, da Buenos Aires a New York. Personaggi che, guardando l’interlocutore negli occhi, introducono una realtà vera e per questo complessa. Dalla quarta di copertina è Dacia Maraini a rivolgere il proprio plauso al lavoro di Longo Bifano e Natoli. «Antropologia, sociopolitica, economia, storia: con questi strumenti Chiara Longo Bifano e Stefano Natoli dipanano uno dei grovigli della nostra contemporaneità, spesso annodati da faticosi pregiudizi… E in questo nuovo Taxi driver letterario, le parole di illuminata umanità sono le chiavi per fare breccia su visioni appannate e posizioni irrigidite e diffuse».

CHIARA LONGO BIFANO, giornalista Rai dal 2001, prima al Giornale Radio, poi al Tg2 e RaiNews24, ha lavorato alla Radio Vaticana e ha collaborato con «L’Espresso» e altri importanti magazines italiani. Nel 2016 ha svolto il ruolo di Capo della Comunicazione del Comune di Roma, durante la gestione commissariale della Capitale. Incarico che le è valso, nel 2017, la nomina di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

STEFANO NATOLI, giornalista dal 1995, ha lavorato per oltre vent’anni nelle redazioni de «Il Sole 24 Ore»: all’Agenzia Radiocor, all’online e presso la redazione Commenti e Inchieste del giornale. È autore del blog “Il dato è tratto”. Tra le sue pubblicazioni Terrorismo, guerra e mercati finanziari (2006), L’informazione che cambia (2008), Economia oltre la crisi (2012). Con Castelvecchi ha pubblicato Un anno vissuto pericolosamente. Matteo Renzi e il futuro dell’Italia (2015).

 

Locandina